
Fino al 28 maggio ad Urbino l’iniziativa ”Il Piatto del Duca” permette di gustare in 10 ristoranti del Montefeltro ricette della cucina rinascimentale, riproposte in maniera fedele, con gli ingredienti e le tecniche di preparazione di un tempo, nel rispetto del gusto e delle esigenze dei palati moderni.
“Il Piatto del Duca” è un’iniziativa che associa turismo ed enogastronomia, arte e cultura, storia e tradizione. Un tuffo nelle nostre radici, con una formula indovinata che ci riporta ai luoghi, ai sapori e alle suggestioni dell’antico Ducato di Urbino, culla del Rinascimento unica al mondo.
Un progetto capace di unire in un unico evento la valorizzazione del territorio e delle sue produzioni tipiche, la rievocazione storica richiamando alla memoria le antiche tradizioni culinarie della Corte del Duca Federico da Montefeltro.
“La scoperta di sapori e produzioni tipiche, non è più soltanto un valore aggiunto per il viaggiatore, ma il vero motore della scelta che porta a preferire, per le proprie vacanze, una destinazione piuttosto che un’altra.[...] L’intento della manifestazione “Il piatto del Duca” è proprio quello di promuovere e valorizzare tale patrimonio, recuperando al contempo la bellezza e lo stupore della corte rinascimentale, di cui Urbino fu massima espressione. Un evento, insomma, che porterà in tavola, insieme con le eccellenze dell’enogastronomia, anche la cultura e l’identità di un territorio ricco di storia.”