sabato 5 giugno 2010

Festa Europea della Musica – San Benedetto del Tronto (AP) – 21 Giugno 2010


La città di San Benedetto del Tronto (AP) ospita il 21 giugno la Festa Europea della Musica, inizio ore 18.

Dopo i grandi successi degli anni precedenti, anche quest’anno si riproporrà la grande Festa Europea della Musica, Lunedi 21 giugno 2010 dalle ore 18 a San Benedetto del Tronto, organizzata da Confesercenti, Confcommercio, Commercentro, con la direzione artistica di AssoArtisti dell’Adriatico, Centro Giovani, associazione Arte Viva ed altri collaboratori, patrocinata dal Comune di S.Benedetto del Tronto, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, dalla Regione Marche e sotto l’alto patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.

La novità di questa edizione, che sta rendendo la Festa della Musica un contenitore speciale di cultura e arte, sarà il Festival Arti Visive e Figurative: pittori, scultori, artisti figurativi invaderanno il centro e faranno da contorno alle locations musicali.


Sono già moltissime le band e gli artisti che stanno provvedendo alle iscrizioni, gratuite e libere, così come le esibizioni degli artisti, nel pieno rispetto della “carta” internazionale della Festa della Musica.

Non solo band locali, ma tanti altri artisti da varie parti d’Italia, tutti pronti a condividere il proprio talento musicale ed artistico, spaziando dal rock al pop, dal jazz alla new age, dalla musica leggera italiana anni 70-80 ai grandi successi internazionali, dal liscio agli anni 60, dal blues al disco-funk. Alcuni gruppi proporranno anche proprie produzioni già divenute oggetto di attenzione di produttori discografici di spicco.

Gli artisti si alterneranno nelle diverse locations situate in vari spazi del centro di San Benedetto del Tronto e anche quest’anno saranno presenti ospiti illustri del panorama musicale pop-rock italiano, alcuni dei quali si esibiranno insieme a band locali.

Per l’occasione, negozi aperti ed una particolare Festa della Musica con la concomitanza della “Notte Bollente”, un’iniziativa che vede il coinvolgimento di molti operatori del sociale e che punta a diffondere nei giovani i valori della sicurezza nelle scelte di vita che compiono.

XXXIII Festival Internazionale Inteatro – Polverigi (AN) – dal 24 al 26 Giugno 2010


Il 24, 25 e 26 giugno torna a Polverigi il tradizionale appuntamento estivo con le arti performative contemporanee, tre intense giornate che vedono impegnati 40 artisti.

Va sotto il titolo di Legàmi il tradizionale appuntamento estivo con le arti performative contemporanee che vede impegnati per tre giorni 40 artisti in 8 spettacoli di cui 2 esclusive (Antologia dell’Ottimismo e Made in Paradise), 1 evento appositamente creato (Non so fare Maglie) 1 anteprima ( Non so stare) e 1 prima (Adamo’s home project).

Legàmi è il secondo di una serie di incontri tra Inteatro, gli artisti e il pubblico: “appunti” per costruire nuove dinamiche di relazione, riposizionando il pubblico al centro del processo di creazione.

Inteatro conferma ancora una volta la sua vocazione all’incontro. Non solo un Festival, ma soprattutto un’occasione per fondare Legàmi più forti attraverso la condivisione di un evento
artistico.

Il pubblico non viene chiamato semplicemente ad assistere, ma ad entrare a far parte di formati artistici vivi che si alimentano della partecipazione dello spettatore e si pongono in relazione attiva con il territorio. Performance, musica, danza, formati artistici inediti volti al rischio, al gioco, all’illusione, allo sdoppiamento.

Legàmi vuole tessere fili di connessione tra le persone, creando una rete di contatti stabiliti dallo scambio dei pensieri, dei messaggi verbali e gestuali: una trama di relazioni solida, non effimera e non transitoria.

Ad aprire il programma del festival, il 24 giugno, ”Un’antologia dell’Ottimismo”, di e con Pieter De Buysser e Jacob Wren, un progetto aperto, che nasce e si alimenta con le riflessioni di intellettuali, artisti, giornalisti, politici e scienziati su che cosa significhi essere “ottimisti” nel 21esimo secolo.

A seguire, in prima assoluta, il debutto di ”Adamo’s home” di Portage: il rapporto dell’uomo con la propria contemporaneità visto attraverso ”incidenti” microesplosioni, cedimenti e crolli.

Sempre il 24, con replica anche il 26 giugno, ”Made in Paradise”, la geniale performance di Yan Duyvendak e Omar Ghayatt, l’uno svizzero, l’altro egiziano, che in scena scoprono – e mostrano agli spettatori – l’uno il mondo dell’Altro: al pubblico il compito di sceglierli e di “fare” ogni sera il proprio spettacolo, sapendo che sarà impossibile vedere tutto e che l’opera che prenderà forma quella sera sarà unica.

Il 26 giugno, Ambra Senatore e Ilaria Turba coinvolgeranno i giovani artisti partecipanti al corso danzatore /performer (Progetto Sipario), spettatori e abitanti di Polverigi in ”Non so fare maglie”, progetto che promette di connettere immagini e gesti della quotidianità alle nostre radici.

E ancora, la compagnia di Chiara Frigo, già allieva di IFA InteatroFestival Academy nel 2006, porterà in scena in anteprima assoluta il suo “Non sostare” , e tutti i tre giorni del festival sarà possibile giocare con le parole nell’installazione interattiva di OHT (”Fino a quando ti muovi”), ed essere sorpresi per le vie di Polverigi, ad orari imprevisti, dalla parata di fantasmi – apparizioni umane, suoni – di Un’ottima lettera, che invadono lo spazio lasciandolo poi vuoto allo sguardo dello spettatore (”Pompa pulveris”).

A chiudere il festival gli …A Toys Orchestra, una delle più apprezzate band italiane indie rock del momento che riempiranno il Teatro del Parco con il loro sound potente e al contempo romantico.