domenica 21 novembre 2010
Storie d'Italia in bianco e noir Ancona novembre 2010 – febbraio 2011
PER raccontare la storia italiana del dopoguerra non ancora completamente svelata, le trasformazioni sociali nelle metropoli e nella provincia italiana attraverso le voci della letteratura di genere, attraverso le storie in bianco e nero, le storie di genere, le storie noir.
PER incentivare la riflessione collettiva sugli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi sessanta anni di cronache e storia italiana.
PERCHÈ il noir da genere quasi esclusivamente di intrattenimento è divenuto strumento di indagine ed inchiesta su malefatte ed intrighi nel tentativo di contribuire far luce sul rimosso nazionale, quasi a voler colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa del giornalismo d'inchiesta.
Venerdì 26 novembre 2010 ore 18.00 Ancona
Casa delle Culture v. Valle Miano 46
LA CITTÀ SI GOVERNA, IL TERRITORIO SI CONTROLLA
il noir si fa inchiesta
La globalizzazione ha innescato una rivoluzione epocale nell’universo criminale, ha modificato tempie modi di traffici e mercati illegali. Ma soprattutto ha permesso nuovi livelli di contiguità tra culture criminali e settori dell’imprenditoria, della finanza e della politica, determinati dalla necessità di riciclare enormi masse di denaro investendole in attività legali e inserite nel ciclo produttivo alimentare ed ambientale.