lunedì 11 ottobre 2010
Festa del Lacrima e Tartufo Morro d'Alba dal:15-10-2010al:17-10-2010
Da venerdì 15 a domenica 17 ottobre la nuova edizione della festa dedicata al Lacrima di Morro d'Alba e al Tartufo di Acqualagna celebrati nella mostra presso il Museo Utensilia "Dei Tartufi e delle Lacrime: le voci e i sentieri del tempo. Viaggio, scritto e gustato, nella tradizione dei tartufi e del vino Lacrima" curata da Tommaso Lucchetti. Ospite della manifestazione Marina Ripa di Meana che sabato 16 presenterà nella Sala Consiliare del Comune il suo libro "Virginia Agnelli, madre e farfalla".
Come ogni autunno la Festa del Lacrima e Tartufo celebra i due frutti esclusivi della stagione con stands di produttori e numerosi punti di degustazione. Il nutrito programma dell'edizione 2010 prevede una ricca passerella di assaggi gastronomici e culturali: al Museo Utensilia l'elegante mostra "Dei Tartufi e delle Lacrime: le voci e i sentieri del tempo. Viaggio scritto e gustato ella tradizione dei tartufi e del vino Lacrima" curata da Tommaso Lucchetti. Un percorso capace di raccontare la storia incrociata del tartufo e del Lacrima attraverso un'antologia congiunta e parallela di citazioni e ricette, tratte da fonti archivistiche e bibliografiche dall'antichità al presente. I visitatori della mostra saranno accompagnati dalle splendide musiche barocche eseguite dal vivo dal duo Broglio- Coloccia (oboe e violoncello).
Il percorso della mostra si potrà concludere presso lo stand De Gustibus dove il giovane e brillante chef Claudio Colaone riproporrà le ricette antiche ricette presentate al Museo.
Al piano seminterrato dell'Auditorium SS. Annunziata sarà possibile visitare la mostra del grande maestro Mario Giacomelli della serie "Cantamaggio" di proprietà del comune di Morro d'Alba.
Al piano superiore dello stesso Auditorium la mostra del fotografo e reporter Federico Bravi "Sorrisi di seta - reportage dall'India".
Sabato 16 ottobre alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Morro d'Alba, Marina Ripa di Meana presenterà il suo ultimo libro "Virginia Agnelli, madre e farfalla" scritto a quattro mani con la giornalista Gabriella Mecucci e dedicato all'affascinante vita di Virginia Bourbon del Monte Agnelli, madre di Gianni, Susannna, Umberto e di altri quattro figli. Una donna fragile, bella, coraggiosa e combattiva, la cui breve vita fu costellata da dolori e scandali.
Presentando il biglietto di ingresso del Museo Utensilia si avrà diritto ad uno sconto sulla degustazione presso lo stand De Gustibus (è gradita la prenotazione da effettuare direttamente al Museo o allo stand De Gustibus).
Iscriviti a:
Post (Atom)